Difendiamo la Val di Noto

La Val di Noto, zona della Sicilia fra le più ricche in termini paesaggistici, naturali e culturali, è esposta ad un rischio molto grave ma di cui si parla poco.
Si tratta di trivellazioni volte alla ricerca e quindi all’estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi. La concessione riguarda tre aree protette, la IBA (Important Bird Area) cod. 1989 IT Biviere e Piana di Gela, le aree pSIC Fiume Tellesimo cod. ITA 090018 e Alto corso del Fiume Irminio cod. ITA 080002. Non è stata attuata nessuna valutazione degli effetti sugli animali e sulla flora della zona. Come leggo dal sito del WWF “L’area oggetto di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi è percorsa da fiumi importanti che nelle zone in cui sfociano in mare, sono oggetto di ulteriore tutela sia internazionale che regionale e più precisamente: Riserva Naturale Orientata di Vendicari, ZPS, pSIC, sito Ramsar; Riserva Naturale Orientata “Macchia foresta del Fiume Irminio” anche pSIC, Riserva Naturale Orientata “Biviere di Gela”, ZPS, pSIC, Sito Ramsar”.

Si tratta di un tentativo assolutamente scellerato che porterebbe alla distruzione di una zona stupenda e tutelata. Alla morte di un sistema fragile. Ho appena firmato la petizione on-line per chiedere il ritiro della concessione. Vi prego di dare un’occhiata a questi link, e di firmare per dire no allo scempio della Val di Noto.

WWF Sicilia: http://www.wwf.it/Sicilia/
Comitato contro le trivellazioni: http://www.comitatocontroletrivellazioni.tk/
Petizione on line: http://www.petitiononline.com/sicily/petition.html

p.s. il 17 marzo si svolgerà, a Noto, un’importante manifestazione contro le trivellazioni.

5 thoughts on “Difendiamo la Val di Noto

  1. Anonymous

    vedi che ci intendiamo nell’etere caro fredo?
    ho scoperto stamattina che a due passi da casa hanno rinvenuto la più grossa discarica abusiva d’italia. noi facciamo quello che possiamo: divulghiamo.
    chissà che a qualcuno che conose qualcun’altro non venga in mente di fare qualcosa di buono.
    e poi io in val di noto non ancora ci sono stato. non me la toccate per diana!!

  2. Elisabetta

    ciao! scusa se ti contatto solo ora…sono Elisabetta, la ragazza per cui Luca Conti aveva scritto il post su Pandemia che tu avevi commentato…se ti va ancora di partecipare alla mia ricerca mandami un mail all’indirizzo che trovi sul mio blog così ti posso spiegare meglio! scusa se occupo lo spazio per un commento ad un argomento importante per l’ambiente ma non sapevo come altro contattarti! grazie! E.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>