Spot elettorali

Benchè non sembri, per molti è periodo di elezioni.

Si vota in Sardegna, a metà febbraio. E si voterà fra pochi mesi per il rinnovo di molte amministrazioni. Senza troppi giri di parole, vi dico chi sostengo, anche se solo moralmente (non posso votare in Sardegna, ovviamente, e non sarò in Sicilia per le primarie di Acireale).

Spero che vinca Renato Soru in Sardegna. Il personaggio è sicuramente complesso e meriterebbe un’analisi approfondita. Ma per il momento mi basta sapere che si batte contro gli immobiliaristi e i palazzinari di destra e soprattutto di sinistra.

Ad Acireale si svolgeranno giorno 1 Febbraio 2009 le elezioni primarie del centrosinistra per scegliere il candidato alla carica di Sindaco. Sostengo la candidatura di Francesco Fichera . I perchè sono tanti, e vi invito a leggere il suo programma .

4 thoughts on “Spot elettorali

  1. real_gone

    Alfredo, cosa ne pensi dell’apoggio del PD per Cundari, che ha portato alla vittoria delle primarie? è frutto della considerazione (tattica) che un candidato simile può rosicchiare un maggior numero di voti al centrodestra, o solo la dimostrazione di un insopprimibile tendenza verso una politica del tutto simile a quella delle destre?

  2. Alfredo

    Ciao real_gone,
    non conosco bene Cundari ma so che ha fatto parte dell’Mpa e probabilmente di Forza Italia, prima di essere scelto dal PD acese come candidato delle primarie.

    Non ne penso bene, soprattutto perchè credo si tratti dell’espressione della volontà di un partito, il PD, che non ascolta la propria possibile base elettorale, quella composta da associazioni, comitati, movimenti spontanei di persone che lavorano insieme anche al di là di un presunto colore politico, per accontentare invece le solite e vecchie logiche di convenenzia; logiche secondo cui, come tu noti, nelle speranze del PD significano strappare voti alla destra.

    Senza rendersi conto di un dato fondamentale, e cioè che destra e sinistra, in Italia, sono concetti molto invecchiati e spesso privi di valori reali.

  3. real_gone

    Purtroppo devo aggiornare questa pagina con un mio commento sconsolato che spero ne tiri anche uno tuo: Francesco Fichera ha scelto di abbandonare i movimenti che lo avevano appoggiato alle primarie e si è candidato, a una settimana dalla presentazione delle liste, nelle fila del PD.
    Davvero sembra che tutto debba cambiare perchè tutto resti com’è.
    Ti mando un caro saluto dall’afosa Aci,
    r.g.

  4. Alfredo

    Ciao Real_gone, ho saputo della scelta di Francesco, e non so come giudicarla. So che esisteva un patto in base al quale, chi avesse perso le primarie del centro-sinistra, avrebbe dovuto sostenere il vincitore. E dunque Francesco Fichera ora sostiene Cundari. Altra storia è la questione PD, per cui almeno per il momento, come giustamente sottolinei,ha abbandonato i movimenti. Cercherò di informarmi meglio, ma sicuramente non è il massimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>